EcoStruxure Data Center in Cloud | Elettrogruppo ZeroUno | Beinasco | TO | EcoStruxure Machine Advisor immagine testa

EcoStruxure Data Center in Cloud | Elettrogruppo ZeroUno | Beinasco | TO | Nuvola Cloud EcoStruxure Life is On Schneider Electric

EcoStruxure Machine Advisor  è una piattaforma di servizi digitali, per l’accesso da remoto dedicata ai costruttori di macchine. Questa piattaforma permette di poter fornire nuovi servizi agli operatori e ai loro clienti: per ogni macchina, in qualunque sede produttiva e in ogni parte del mondo. Con EcoStruxure ora è possibile ottimizzare le condizioni di lavoro, garantendo al tempo stesso un funzionamento impeccabile, affidabile e preciso delle macchine.  

EcoStruxure Data Center in Cloud : Funzionalità del Machin Adivisor 

Come funziona la rivoluzione del DCIM? 

EcoStruxure IT rivoluziona il DCIM offrendo un’architettura Datacenter Management as aService ( DMaaS ), costruita per ambienti ibridi IT e data center. Ma questo che cosa vuol dire? Partiamo dall’inizio:

Data Center Infrastructure Management (DCIM)

è un centro di raccolta dati, un particolare servizio o una stanza, in cui vengono alloggiati potentissimi server per consentire l’erogazione di vari servizi come, per esempio , computer che ospitano dati in Cloud o siti web. Un DCIM è quindi un insieme di tecnologie e metodi che servono a gestire al meglio il data center impedendo malfunzionamenti:

  • nè hardware (ad esempio agendo automaticamente sulla climatizzazione della stanza);
  • nè software (ad esempio lanciando programmi per analizzare il comportamento dei sistemi).
Data Center Management as a Service (DMaaS)

E’ una  complessa tecnologia che integra soluzioni sia hardware che software. DMaaS consente l’ottimizzazione del livello IT ( information technology ) semplificando, monitorando e servendo l’infrastruttura fisica del data center dall’edge dell’azienda. Utilizzando un software basato su cloud, permette visibilità operativa in tempo reale, allarmi e tempi di risoluzione ridotti senza tutti i costi associati all’implementazione di un sistema DCIM in sede.

 E’ una tecnologia concepita per risolvere le sfide della tecnologia al cui sviluppo hanno contribuito due fattori in particolare:

  1. La predominanza dell’infrastruttura fisica “connessa a internet”
  2. L’onnipresente disponibilità di servizi cloud sicuri per raggruppare dati e spingere sull’acceleraratore dell’analisi dei Big Data. 

DMaaS è una tecnologia a basso costo (a partire da “gratuito”) e richiede solo il download di software ed app per smartphone per poter iniziare a monitore i dati generati, da remoto. In passato il costo e la complessità della strumentazione rappresentavano tangibilmente un ostacolo all’implementazione DCIM, oggi per esempio DMaaS può avvalersi di una vasta gamma di fonti, come i sensori di temperatura ubiquitari, per esempio.

EcoStruxure Data Center in Cloud, l’apprendimento con DMaas:

Oltre 1000 nuovi dispositivi connessi ogni giorno! Dispositivi connessi che aumentano giornalmente collegando sempre più data center a DMaaS. Sempre più dati vengono interconnessi e accumulati in Data Lake. I dati sono contrassegnati e resi anonimi per motivi di privacy, ciononostante è possibile, proprio per la loro enorme quantità, analizzare e produrre consigli personalizzati per migliorare le prestazioni dei data center. Dal punto di vista dei big data, il monitoraggio da remoto offre una mole di vantaggi che il monitoraggio puntuale non può più eguagliare.

DMaaS ascolta e apprende da tutti i dispositivi collegati, e più dispositivi sono collegati più velocemente apprende

Fornisce migliori risposte sotto la forma di informazioni ad hoc ad ogni responsabile di data center ad esso connesso. Garantisce la massima protezione delle apparecchiature critiche con allarmi intelligenti e risoluzioni dei problemi a distanza. Le informazioni intelligenti che vengono prodotte in modo costante a loro volta aiutano ad aumentare disponibilità ed efficienze.

L’ Edge Computing

è un’architettura distribuita, costituita da micro data center che elaborano dati a livello locale per trasmetterli a un data center centralizzato o a un repository di storage in cloud.

EcoStruxure Data Center in Cloud | Elettrogruppo ZeroUno | Beinasco | TO | immagine visibilità dentro infrastruttura app ecostruxure

L’Internet of Things (IoT) – l’Internet delle Cose:

Sarebbe più corretto definirla Internet degli Oggetti perchè sono gli Oggetti Intelligenti (Gli Smart Object) la base dell’ IoT. E’ la tecnologia nata dall’idea di portare nel mondo digitale gli oggetti della nostra esperienza quotidiana. E’ un vero è proprio paradigma tecnologico dal potenziale praticamente illimitato, capace di incidere significativamente sulla competitività tra le imprese, sull’efficienza nel settore della pubblica amministrazione e sulla qualità della vita in generale. Nel 1999 è stata comunque formulata una definizione ufficiale perciò usiamola: 

Per IoT Internet of Things  (Internet delle cose) si intende quel percorso nello sviluppo tecnologico  in base al quale attraverso la rete internet, potenzialmente ogni oggetto dell’esperienza acquisisce una sua identità nel mondo digitale. Oggetti “intelligenti” tra loro interconnessi in grado di scambiare le informazioni possedute, raccolte e/o elaborate.

Negli ultimi anni, abbiamo osservato l’accelerazione delle nuove tendenze che impattano sul mercato:

  • L’Internet of Things che porta con sé un volume sempre più vasto di dati macchina; 
  • l’outsourcing di molte applicazioni aziendali nel cloud e con esso l’elevazione dell’importanza della resilienza negli ambienti IT distribuiti e nei data center edge; 
  • una ridefinizione della disponibilità per una generazione di utenti connessa e sempre attiva.

EcoStruxure Data Center in Cloud, le funzionalità di cui poter usufruire:

  • localizzazione e tracciamento delle macchine;
  • archivio di dati documentazione / cronologia macchina;
  • registrazione dati operativi;
  • monitoraggio delle prestazioni delle macchine con pannelli di controllo individuali e personalizzabili;
  • Risoluzione dei problemi e riparazione delle macchine a distanza con strumenti e software basati su cloud.

Principali vantaggi di EcoStruxure

  • Una piattaforma per costruttori di macchina che permette di gestire tutti i dati della macchina durante l’intero ciclo di vita;
  • nuovi servizi per chi opera sulla macchina, in qualunque luogo;
  • dati di funzionamento per l’evoluzione delle macchine
  • disponibilità globale di tools software basati su cloud

EcoStruxure Data Center in Cloud | Elettrogruppo ZeroUno | Beinasco | TO | ecostruxure schema funzione

EcoStruxure IT attualmente include:

EcoStruxure IT Gateway

Software gratuito che gestisce la comunicazione con i dispositivi monitorati, raccoglie e invia i dati dei dispositivi per la notifica intelligente degli allarmi.

APP EcoStruxure IT Applicazione 

Gratuita per smartphone che ti informa sullo stato della tua infrastruttura critica e invia notifiche di allarme in caso di problemi. 

Interfaccia web 

L’interfaccia web di gestione remota multi-sito offre una panoramica dell’intera infrastruttura fisica, compresi i siti con gestione lights out. Trovi informazioni dettagliate, valutazioni, allarmi e puoi confrontare i tuoi asset.

EcoStruxure, si ma cosa ci guadagno?

Ovviamente il primo guadagno oggettivo è una vita letteralmente facilitata e perciò maggior tempo a disposizione. Il “legame all’ufficio” è sensibilmente ridotto a partire dalle cose semplici come la risoluzione di un problema. Da remoto, dal proprio cellulare accedi e risolvi i problemi senza essere costretto a configurare un portatile e combattere per l’accesso da remoto in rete.

App, analisi e servizi

EcoStruxure Asset Advisor 

Resilienza maggiore e visione più chiara grazie ai dati live dei sensori, alle analisi predittive e agli allarmi intelligenti.

EcoStruxure IT Advisor 

Riduzione dei costi operativi e pianificazione del tempo di attività grazie alla gestione di asset, capacità e modifiche.

Controllo periferico

EcoStruxure IT Expert 

Per monitoraggio in tempo reale, gestione degli incidenti, analisi e utilizzo degli asset.

 

Le Possibilità del Cloud

In un mondo connesso, è fondamentale l’attenzione per la protezione dei dati e della privacy. E’ quindi fondamentale assicurarsi che l’infrastruttura fisica del data center possa effettivamente adattarsi nel modo più rapido e ottimale possibile per garantire e supportare tutte attuali e le prossime necessità dell’ IoT e la crescita nel cloud e a livello periferico, senza mai compromettere la disponibilità o l’efficienza operativa.

EcoStruxure Data Center in Cloud | Elettrogruppo ZeroUno | Beinasco | TO| data center

 

SCHNEIDER 

ECOSTRUXURE™: ARCHITETTURA E PIATTAFORMA IOT

EcoStruxure IT fa parte della piattaforma di Schneider Electric e della sua architettura abilitata per l’IoT, plug-and-play, aperta e interoperativa, per case, edifici, data center, infrastrutture e industrie.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu